aMare Nostrum - IMAGEart Video Cetara

Vai ai contenuti

Menu principale:

aMare Nostrum

Questo sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per info clicca QUI. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso di cookie.

AMARE NOSTRUM: un mare di opportunità

Il progetto punta a promuovere le produzioni ittiche e le marinerie dell’area costiera campana, le loro peculiarità storiche, culturali, gastronomiche, sociali ed ambientali e favorire attraverso attività integrate la creazione di un vero e proprio sistema produttivo organico in grado di favorire le produzioni e lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio.    
Con “aMare Nostrum” si intende contribuire al percorso di valorizzazione dei prodotti della pesca artigianale locale attraverso il coinvolgimento delle popolazioni e puntando alla creazione di  percorsi di consapevolezza, rafforzamento identitario,  di appartenenza al territorio, di tutela, valorizzazione, utilizzazione e fruizione in chiave di sviluppo sociale ed economico del patrimonio ittico.  
L'iniziativa persegue il raggiungimento di uno sviluppo del territorio in chiave socio-economica ponendo come focus la valorizzazione dell’insieme delle risorse e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare, della pesca e dell’acquacoltura. Il fine è, dunque, quello di essere competitivi attraverso la promozione del patrimonio ittico individuandone i punti di forza e valorizzandoli attraverso azioni di promo-valorizzazione integrate dei prodotti e del patrimonio culturale legato alle tradizioni attraverso un’intensa azione di animazione territoriale che avrà il merito di coinvolgere le aziende del settore con l’obiettivo di istituire una vera e propria rete virtuosa.  

 
Torna ai contenuti | Torna al menu